Ott 30, 2018 /

La Basilica di San Francesco d’Assisi – La Cassettiera per le Vetrate Storiche

L’Intervento dedicato alla preservazione del maggior nucleo storico della Vetreria Italiana.


Pochi sanno che la Basilica di San Francesco di Assisi
rappresenta il nucleo piú antico di vetrate storiche in Italia.
Piú in generale, le decorazioni della Basilica  rappresentano un aspetto particolare nella Storia dell’Arte.
I Francescani infatti consideravano la pittura piú che come una forma di decorazione, come un mezzo di comunicazione verso gli uomini, indistintamente rispetto alla classi sociali.
Le pareti della Basilica di San Francesco con gli affreschi di Giotto, Cimabue, Simone Martini, per la volontá dei Francescani dovevano servire a raccontare  la Storia del Crisitianesimo e la grandezza di Dio, parlando con la stessa voce sia ai ricchi acculturati che ai piú semplici popolani.

 

Vetrata superstite pronta per l’ installazione.

Negli anni, anche a causa di sfortunati eventi geologici, molte di queste opere hanno necessitato di interventi e cure per essere preservate per il futuro.
Tra questi, quello che ci ha visto direttamente coinvolti per incarico del Ministero dei Beni Culturali e sotto la supervisione della Soprintendenza delle Belle Arti, é stata la realizzazione di una Cassettiera in acciaio, che servisse a preservare i vetri delle Vetrate superstiti della Basilica, ma che permettesse anche la corretta esposizione per la visione e l’analisi delle stesse per Storici ed Accademici.

 

Cassettiera installata nel sottotetto della Basilica.

Il nostro progetto, interamente concepito e realizzato in Azienda, comportava ta gli altri vincoli la necessitá  di essere installato nel sottotetto della Basilica, quindi in spazi ristretti e di difficile accesso.
Per questo la nostra officina di Design ha dovuto progettare degli elementi modulari, facilmente trasportabili, capaci di passare in aperture ristrette, ma consolidabili con estrema resistenza in loco.

 

 

 

 

 

 

Per conoscerci meglio!

I campi contrassegnati con asterico sono obbligatori

DACA Vetrina D’Autore
é un brand di Tre Elle Srl

Contrada Ete, 17
63900 FERMO
Tel. +39 0734 229127
info@dacavetrina.it