Mag 9, 2018 /

Concorso di Design per il Retail – Collaborazione con NABA – Milano

Il tema: la realizzazione di un display per Punto Vendita.


Naba – Veduta esterni.

E stato originato a dalla cooperazione per una delle mostre piu rilevanti del 2017:
“Gianmaria Buccellati, Capolavori di Arte Orafa”
poi si e sviluppato grazie alla comune attenzione verso il design di lusso e il mercato del lusso.

Naba Milano e DACA Vetrina D’Autore hanno annunciato un Concorso per l’ideazione di modelli innovativi di espositori per il Retail.
Naba, Nuova Accademia di Belle Arti e considerata una delle principali accademie mondiali.
Fin dalla sua fondazione negli anni 80 ‘a Milano ha educato e promosso al mercato una generosa quantita di giovani talenti.
Dando il proprio contributo allo sviluppo delle Arti visive, nel Design, nella Moda e in molti altri campi umanistici, in tutto il mondo.

La Nuova accademia di belle arti, acronimo NABA, e un’accademia di belle arti privata, legalmente riconosciuta dal MIUR, con sede a Milano. L’accademia nasce a Milano nel 1980 per volonta di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Tito Varisco con l’obiettivo di contestare la rigiditá della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi piú vicini alle pratiche artistiche contemporaneee al sistema dell’arte e delle professioni creative.


Naba – Centro didattico veduta interni.

Nel 1995, l’accademia riceve dal sindaco di Milano un attestato di benemerenza civica. Nel 2002 entra a far parte del Gruppo Bastogi e integra Futurarium, scuola post universitaria di estetica fondata da Alessandro Guerriero. Nel 2004 si insedia nella sede di via Darwin a Milano. Nel 2009 l’accademia entra a far parte di “Laureate Education”, un network internazionale di oltre 54 istituzioni accreditate che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello.
Daca Vetrina D’Autore e una societa emergente che progetta e realizza Vetrine, espositori e sistemi d’arredo di Design per il settore pubblico e commerciale.
Tra i clienti di Daca sono elencati i Musei piu importanti d’Italia e molte aziende di lusso.

“Ci siamo incontrati con l’Architetto Tironi a Venezia per l’evento Buccellati e ci siamo sentiti immediatamente connessi: il nostro progetto e finalizzato allo sviluppo di vetrine con elevata modularita, flessibilita nell’uso dei materiali e semplici da installare. In sintonia con la necessaita’ di rapido aggiornamento nello stile, tipica del mondo del Retail di alta qualitá. ‘

Il concorso riguarda la progettazione e lo sviluppo tecnologico/costruttivo di un espositore per un punto vendita.
Deve essere modulare e componibile.
Versatile nella finitura e nell’utilizzo dei materiali.
Facile da maneggiare e da spostare.

Questo e il tema del concorso che e stato proposto ai 40 studenti del corso – Tecnologia dei nuovi materiali – tenuto dall’architetto Giovanni Tironi che fa parte della laurea biennale in Interior Design.
Il vincitore avrá l’opportunitá di svolgere uno stage di lavoro nella societa DACA. Quindi la possibilitá di prototipizzare in modo industriale la sua creazione e una ricompensa in denaro.


Foto presentazione Concorso DACA NABA.

“Daca e sempre stata molto in sintonia con l’ambiente accademico, continua Stefano Luzi,
crediamo nella nei risultati che nascono dall’incontro tra le Istituzioni Accademiche e le Aziende Manifatturiere. Solo l’ambiente accademico puo dare vita nuove metodologie e iniziative di Ricerca. Queste, abbinate al Know-How e alla cultura del fare tipica di un’azienda fanno sempre emergere risultati preziosi.
Per questo motivo, consideriamo l’opportunita di avere un periodo di stage nella nostra azienda il miglior premio per il vincitore ”
Il 20 giugno a Milano una giuria composta da membri di Daca Officina Creativa (l’ente di progettazione interna della societa) e altri esperti selezionera il design e i prototipi vincitori.

Per conoscerci meglio!

I campi contrassegnati con asterico sono obbligatori

DACA Vetrina D’Autore
é un brand di Tre Elle Srl

Contrada Ete, 17
63900 FERMO
Tel. +39 0734 229127
info@dacavetrina.it