Apr 14, 2018 /

Mercati emergenti – Il Luxury Retail ed il Settore Immobiliare

I Prodotti di Lusso ridefiniscono il paesaggio architettonico nei Mercati Emergenti.

Molte tra le maggiori Case di Moda internazionali, stanno creando Hotel e Residenze Private a marchio, unitamente agli oggetti per arredarle.

In tal modo incrementano il proprio fatturato mentre costruiscono, nei territori, dei sostanziali riferimenti di Immagine.

Negli ultimi 15 anni si é assitito ad una crescita di oltre il 20% nel Retail nei mercati Emergenti, primo tra questi ovviamente il mercato Cinese.
L’espansione degli agglomerati urbani, lo sviluppo delle infrastrutture e il lento ma constante passaggio da economie rurali autosostenute a economie urbane basate sui consumi, ha portato con sé un forte incremento del settore Retail.
E certamente i prodotti di Lusso che trasmettono segnali quali emancipazione, progresso e successo hanno ridefinito il landscape culturale di molte Citta’.

“Dal 2000 ad oggi, le vendite al dettaglio nei mercati emergenti hanno riscontrato una crescita incredibile ed un cambiamento profondo, tra il 2000 ed il 2015 le vendite al dettaglio per singolo abitante sono triplicate, passando da 525 a 1490 USD.”
Source: ATkearney

Il mercato immobiliare. Una crescita a due cifre anno su anno.
In Manila i prezzi delle abitazioni sono cresciute del 13.3% nel 2015 e del 12.7% nel 2016. Altre citta’ dell Asia Pacific che registrano un elevato tasso di crescita sono Kuala Lumpur, Jakarta, Bangkok.
In Cina i prezzi dei nuovi progetti residenziali si sono rivalutati di oltre il 12 % dal Marzo 2016 al gennaio 2017.


Kuala Lumpur Skyline.

Dal Prodotto all’Esperienza. Il codice del Design espresso nel Retail si trasferisce nella abitazione.

Il desiderio dell’esperienza del Lusso e’ in crescita accellerata rispetto al desiderio di possesso di beni di lusso. E in tal modo il Design residenziale e dell’Ospitalita’ Alberghiera sono il ponte principale tra questi due mondi.
Inoltre il fattore Brand viene recepito come un premium rispetto al valore della proprieta’, basti pensare che, secondo quanto riporta il London Telegraph, un progetto disegnato a Dubai da un prestigioso Stilista italiano ha raggiunto sul mercato un prezzo del 28% superiore di un progetto abitativo equivalente ” unbranded”.

Giorgio Armani ha appena completato il progetto Armani Tower in Miami.
Un grattacielo di 60 piani composto di abitazioni da 2/3 e 4 camere da letto, con metraggi variabili dai 155 ai 340 metri quadrati.
260 unita’ in vendita con prezzi stimati da 1.5 a 3.5 milioni di dollari.
Il progetto e’ stato disegnato dall’Architetto Cesar Pelli e Armani Casa si e’ occupata integralmente dello stile degli Interni.
Per Informazioni: Armani Tower

” Con un totale di 53 negozi, di cui 31 monomarca e 22 negozi in superfici plurimarca in oltre 40 Paesi, indubbiamente Armani/Casa é indubbiamente l’estensione di Brand piu’ consolidata nel design di Interni, ma non é certamente l’unica: negli anni molte altre case di Moda sono entrate nel remunerativo mercato dell’oggetto Casa e Design di Interni.”
Source:businessoffashion.com

L’Espansione Digitale.
L’evoluzione della competizione Retail ed E.commerce consiste secondo molti nell’esperienza Omnichannel, ovvero l’integrazione del digitale e dello Store fisico. Il Digitale, in tal senso, con tutte le sue possibili diramazioni, dall’online marketing al Social Media, crea un amplificatore dell’esperienza legata alla marca.
Espressioni future nello sviluppo dell’A.I. e dell’augmented reality, daranno alle persone la possibilta’ di anticipare la propria esperienza visiva di percezione di uno spazio, che sia un negozio o il proprio ideale spazio domestico alla stessa maniera in cui oggi i teenager costruiscono il loro mondo inventato in computer-games quali Minecraft.

” Dobbiamo riconoscere che la fine dei Negozi tradizionali, come concetto, é stata un esagerazione. Ci sará una trasformazione nello sviluppo immobiliare del Retail, ma non una fine. (omiss.) Credo che la gente ami i negozi ed ami l’esperienza rassicurante dei negozi. Fare shopping e’ piú una questione di intrattenimento ed impegno che di utilitá ”
Source: Devin Wenig- President eBAY marketplaces- Interviewed by McKinsey.

La liberta’ di progettazione del Layout, sia nel Retail che nel Residential, e’ un fatto rilevante nello sviluppo urbanistico dei Paesi Emergenti
Un importante considerazione che viene condivisa da molti degli operatori del settoe Immobiliare, che sia Retail o Residential e’ la liberta’ di Layout presente nei paesi Emergenti.
Spesso gli architetti e gli urbanisti si trovano di fronte alla creazione di nuove Citta’ o in ogni caso di spazi, inconcepibili in termini di dimensioni nei paesi avanzati. Allo stesso modo la storia e la cultura che caratterizzano citta’ come Parigi, Londra, Milano o Chicago danno gia’ una caratterizzazione, un impronta ben determinata, una guida da osservare se non alla quale obbedire, anche per la piu’ estroversa esperienza di Design Abitativo.

Lo stile espresso nel Luxury Retail diventa un elemento dei nuovi modelli culturali nei Paesi Emergenti.
In Europa, le architetture presenti, i loro segni, non hanno solo una ben precisa impronta dimensionale, ma hanno un radicato codice di relazione tra gli abitanti e gli spazi.
Questo non avviene nei Paesi in via di Sviluppo, dove conseguentemente l’aumento della capacita’ di consumo, il Retail, Il centro Commerciale o il Luxury Mall con tutta la sua accattivante esperienza sono spesso per molti il “primo passo” verso una nuova dimensione di ambiente, verso un nuovo mondo ed una nuova percezione di se stessi.
Per questo motivo il Retail ed in particolare il segmento Luxury avranno, in questi Paesi, negli anni futuri un ruolo sempre piu’ importante non solo nello sviluppo Urbanistico, ma piu’ interiormente nello “shaping” degli ambienti residenziali e della vita delle nuove generazioni.

Sources:
Emerging Market retailing in 2030: Future Scenarios and the $5.5 Trillion Swing.
Why the Perfect Time For Investing in Emerging Markets Real Estate IS Now
How digital is transforming retail: The view from eBay.
The House That Fashion Built

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